Cambiare i pavimenti è un modo facile di rinnovare la casa. Prima di scegliere il materiale, è importante avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere; luce, un ambiente accogliente, un ambiente moderno, ecc.

Per evitare sorprese, ti abbiamo preparato una lista di 5 diversi materiali, con i loro vantaggi e svantaggi.

IL LEGNO CALDO

Prima di scommettere sul legno naturale dovresti porti la seguente domanda: mi interessa che il legno non si presenti in futuro come il primo giorno? Se la risposta è no, non esitare, perché il legno, come prodotto naturale, si trasforma con l’invecchiamento. Se invece la risposta è sì, scartalo a priori.

Vantaggi: è caldo, ecologico, e può essere installato sulla pavimentazione precedente, a condizione che sia stabile. Con una manutenzione minima può essere un pavimento per tutta la vita.

Svantaggi: cambia con il tempo e ha bisogno manutenzione.

PAVIMENTO IN CERAMICA

Se stai cercando un pavimento longevo e che non richieda manutenzione, i pavimenti in ceramica sono un’ottima opzione.

Vantaggi: è molto versatile e si adatta a qualsiasi stile decorativo grazie alla sua vasta gamma di design e finiture che imitano le pietre naturali, il metallo e persino il cemento.
Svantaggi: è freddo, è meno resistente della pietra.

PAVIMENTO IN PIETRA NATURALE

Quando vuoi un pavimento naturale, elegante, resistente ed esclusivo, puoi scegliere il pavimento in pietra naturale, presente in diverse finiture, anche allo stato grezzo, o brillante se vuoi ottenere un ambiente sofisticato e lussuoso.

Vantaggi: è un pavimento sostenibile, senza l’utilizzo di prodotti tossici. È duro e resistente agli urti – il granito più del marmo -, facile da pulire e può essere installato sopra al precedente pavimento.
Svantaggi: con il tempo perde la brillantezza e bisogna procedere con una manutenzione per recuperarla. Il marmo non è raccomandabile nella cucina, in quanto si può macchiare facilmente.

L’ECONOMICO LAMINATO

Ti piace l’aspetto del legno ma stai cercando un’opzione più economica? Il laminato è senza dubbio l’opzione migliore. Ma dovresti tenere a mente che, sebbene più economico, non è resistente come il legno.

Vantaggi: costa poco e s’installa facilmente.
Svantaggi: è poco resistente e non è possibile ripararlo.

IL MICROCEMENTO

È l’opzione perfetta se stai cercando un pavimento continuo e unificato per tutta la casa.Puoi persino personalizzare il colore.

Vantaggi: può installarsi sopra il vecchio pavimento (sempre e quando quest’ultimo sia stabile). E’ resistente all’acqua, si può riparare facilmente, è presente in infinite rifiniture.
Svantaggi: è delicato e si può rovinare con i colpi ed i cambi di temperatura.