Sicuramente hai già sentito parlare dell’Ecobonus ma, magari, non ti è molto chiaro cos’è e come funziona, anche perché cambia ogni anno.

L’Ecobonus è un incentivo di tipo economico che viene approvato di anno in anno nella Legge di Bilancio e che riguarda le varie detrazioni fiscali che può avere chi fa dei lavori di ristrutturazioni che promuovono il risparmio energetico.

Ci sono delle eccezioni dov’è sufficiente una certificazione da parte del produttore (per finestre, caldaie).

Di seguito riportiamo una sintesi su come funziona l’Ecobonus 2019 (per l’efficienza energetica degli edifici), il cui testo completo si trova sulla Gazzetta Ufficiale n.302, L. 30.12.2018 n.145 e fa riferimento alla Legge di Bilancio 2019. Oppure, potete scaricare il file in pdf : come funziona ecobonus 2019

ECOBONUS, ALIQUOTA DETRAZIONE 50%: si applica su serramenti, infissi, schermature solari, caldaie e biomassa, caldaie condensazione Classe A.

ECOBONUS, ALIQUOTA DETRAZIONE 65%: si applica sulle caldaie condensazione Classe A ma che hanno un sistema termoregolazione evoluto, sui generatori di aria calda a condensazione, sulle pompe di calore, sugli scaldacqua a PDC, coibentazione involucro, collettori solari, generatori ibridi, sistemi building automation, microgeneratori, riqualificazione globale.

ECOBONUS, ALIQUOTA DETRAZIONE 70%: per la coibentazione dell’involucro delle parti comuni dei condomini, sulla parte inferiore al 25% della superficie disperdente

ECOBONUS, ALIQUOTA DETRAZIONE 75%: per la coibentazione dell’involucro delle parti comuni dei condomini, sulla parte superiore al 25% della superficie disperdente + qualità media dell’involucro.

ECOBONUS, ALIQUOTA DETRAZIONE 80%: per la coibentazione dell’involucro delle parti comuni dei condomini, sulla parte inferiore al 25% della superficie disperdente + riduzione della prima classe del rischio sismico.

ECOBONUS, ALIQUOTA DETRAZIONE 85%: per la coibentazione dell’involucro delle parti comuni dei condomini, sulla parte superiore al 25% della superficie disperdente + riduzione di 2 o più classi del rischio sismico.

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ALL’ENEA

Per richiedere le varie agevolazioni fiscali dell’Ecobonus, i vari lavori devono essere fatti da un tecnico abilitato che, a sua volta, deve attestare la loro esecuzione secondo i vari criteri che vengono stabiliti dalla Legge.

Ricordiamo, inoltre, che coloro i quali hanno l’obbligo di comunicare i vari lavori di ristrutturazione all’Enea, possono farlo attraverso i vari siti deposti. Quelli che hanno finito i lavori tra l’1 gennaio 2019 e l’11 marzo 2019, hanno un tempo massimo di 90 giorni a partire dal 11 marzo e attraverso i siti ecobonus2019.enea.it e bonuscasa2019.enea.it.

Coloro che terminano gli interventi nel 2019, hanno a disposizione il sito https://detrazionifiscali.enea.it/.

Infine, i vari pagamenti, vengono fatti tramite bonifico (bancario o postale).